lunedì 28 luglio 2014

VIE DELLA SCULTURA. La città degli Uffizi

Ventisei opere d'arte contemporanea del Novecento realizzate da tredici artisti:

 Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, 
Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi.


Mitoraj, Nascita di Venere
Artisti che hanno eletto Forte dei Marmi come territorio importante, dove esporre non solo la propria arte, ma il proprio senso dell'arte. 



Barni, Atto muto rosso e oro

E hanno eletto le Fonderie d'Arte di Pietrasanta a fucina di Vulcano:
luoghi magici dalle mille possibilità. 


Barni, Autoritratto
Una mostra sicuramente interessante che pone a stretto contatto l'opera con il proprio autore, avvalendosi di autoritratti od opere grafiche provenienti dalla Galleria degli uffizi e delle sculture prelevate dal territorio apuo-versiliese.
Pistoletto, Autoritratto

La mostra vede il contributo della Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro a Pietrasanta e di altre prestigiose realtà.
Paladino, Hortus conclusus

Non manca, infatti, il supporto di collezioni pubbliche e private, dei laboratori di marmo e di altre fonderie.
L'allestimento ricalca le sale più belle della Galleria degli Uffizi. Ogni artista ha una sala, un proprio spazio per intimi conversari con lo spettatore.

Fabre, ph. Giovanna M. Carli, art critic

Il concetto di Uffizi, come realtà diffusa, sta a cuore al proprio direttore Antonio Natali e alla soprintendente Cristina Acidini.
 "L’auspicio è allora che la mostra della ‘Città degli Uffizi’ - scrive Natali - induca a una considerazione attenta (che dev’essere sostenuta dalla gente) della necessità d’una soluzione che va prospettandosi inderogabile. ‘La città degli Uffizi’ è stata giustappunto pensata per proiettare una luce nuova su luoghi e impegni ingiustamente negletti. Il nostro patrimonio è grande e bello in sé; ma è tanto più grande e bello se si palesa per quello che è nell’intimo: il frutto più prezioso d’una civiltà nobile".


Manzù, ph. by Giovanna M. Carli, art critic

Correda la mostra, un'esposizione parallela di suggestive foto scattate da Massimo Pacifico “UFFIZI DISLOCATI. PERSONAGGI E INTERPRETI”, sorta di diario della preparazione della mostra che, in un’agenda fitta di incontri e sorprese, ha assunto una narrazione autonoma.



Sono fotografie che restituiscono testimonianza visiva ed emozionale di collezioni e atelier, musei e laboratori: dal Corridoio Vasariano ai depositi degli Uffizi, dalla Stamperia Il Bisonte agli spazi del Museo Marini di Firenze.




VIE DELLA SCULTURA si apre a un’altra missione, parimenti apprezzabile e ambiziosa: intercettare forme di sostegno e dare indiretta visibilità ad un altro luogo di eccellenza del territorio, l’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Massa, centro di rilevanza internazionale, per la sua attività dedicata alle cardiopatie congenite. L’iniziativa si volge inoltre alla Associazione onlus “Un Cuore, Un Mondo”, che a fianco dell’ospedale sostiene i bambini nati con un “cuore matto” per offrire opportunità e speranza di vita.


Moore, Recling figure
Un ringraziamento speciale va infine agli sponsor che hanno contribuito al buon esito dell’organizzazione dell’iniziativa: Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Campolonghi Italia, Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro Pietrasanta, Del Chiaro Art Connection, Banca di Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana, Kibernetes, Augustus Hotel & Resort Forte dei Marmi, Fine Art Services.

Paladino, Autoritratto

Autore: Giovanna M. Carli
Fonte: Ufficio stampa

Info:
VIE DELLA SCULTURA Dagli Uffizi per Forte dei Marmi
26 luglio - 27 ottobre 2014
Villa Bertelli (Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi)
Inaugurazione sabato 26 luglio 2014 ore 19.30
Orari di apertura: orario estivo (27 luglio-7 settembre)17.30-23.30; orario autunnale (8 settembre-2 ottobre) mart-ven 16.30-
19.30; sabato e domenica 10-13; 16.30-19.30.
Costo biglietto: 6 €
Sito web: www.viedellascultura.it
Social network: Facebook, Twitter; Instagram
Su tubetv.it (viedellasculturaTV)
Enti promotori: Comune di Forte dei Marmi; Fondazione Villa Bertelli, Forte dei Marmi; Galleria degli Uffizi, Firenze; Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana; Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze, Pistoia e Prato e per la Provincia di Lucca; Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Firenze; Associazione “Un Cuore, Un Mondo”, Massa; Eletto tour operator, Firenze.
Partners: Ospedale Del Cuore G. Pasquinucci - Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Massa; Eletto tour operator.
Curatrice della mostra: Giovanna Uzzani
Coordinamento: Alessandro Belisario, Mario Locatelli
Progetto di allestimento: arch. Cristina Catellacci
Allestimento: I.O. Comunicazione e eventi
Catalogo edizioni italiana e inglese: Maschietto Editore, Firenze
curatela Giovanna Uzzani con la collaborazione di Ilaria Cicali
Autori dei saggi: Antonio Natali, Giovanna Uzzani, Fiammetta Michelacci, Ilaria Cicali, Francesca Alix Nicoli
Autori delle schede: Eva Francioli, Emanuele Greco, Fiammetta Michelacci, Alessandra Pinchera
Traduzioni: Theresa Davis
Prestatori: Collezione Roberto Barni, Monterinaldi, Radda in Chianti; Collezione Giorgio Gori, Fattoria di Celle, Pistoia; Comune di Forte dei Marmi; Fonderia d’Arte Massimo del Chiaro, Pietrasanta; Gabinetto Disegno e Stampe degli Uffizi, Firenze; Galleria degli Uffizi, Firenze; Laboratori Artistici Nicoli, Carrara; Museo dei Bozzetti, Pietrasanta; Museo Marino Marini, Firenze; Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi
Comunicazione, sito web e profili social: I.O. Comunicazione e eventi
Fundraising: Massimo Innocenti
Grafica promozionale: Ronconi Comunicazione
Info: Ufficio stampa:
Francesco Di Fiore Maria Vittoria Galeazzi
fdifiore@live.it ufficio.stampa@uncuoreunmondo.org
+ 39 3388505427 +39 3201560386

Nessun commento:

Posta un commento